Autentici per natura: i magnifici prodotti dell’azienda Alpa con castagne e frutta

Ai piedi della Sila, nel territorio di Rogliano (Cs), nello scenario spettacolare di località Cutura, si lavorano con passione, abilità e grande attenzione alla qualità, i migliori prodotti della terra

di Roberto Messina

Un’esperienza di lunga data, una sedimentazione di competenze, tecniche e abilità che possono far parlare di vera “tradizione”, se non di esclusività. L’azienda “Alpa” nel comune di Rogliano (Cs), località Cutura, ai piedi della Sila, in un territorio che dire bellissimo è poco, è attiva dal lontano 1960 nella selezione e trasformazione dei prodotti agricoli locali, da quando la famiglia Gualtieri decide di cimentarsi con il commercio delle castagne. Da allora, forte dell’esperienza maturata nel tempo e con passione mai venuta meno, è al lavoro nell’utilizzo, trasformazione e commercializzazione di materie prime della terra di alta qualità.

L’area di produzione si estende per 4.000 mq ed è organizzata in tre reparti: area fresco, con moderne linee di calibratura, sterilizzazione, selezione e confezionamento; area secco, con sei camere di essiccazione ad aria con immissione graduale, una linea di selezione ottica e una linea di confezionamento; area trasformato, che comprende l’impianto per la farina e il laboratorio di produzione.

La selezione delle castagne

La lavorazione artigianale preserva la qualità e le proprietà delle materie prime selezionate: solo i migliori frutti di stagione italiani, per offrire prodotti di eccellenza, genuini e naturali preservando la qualità del fresco, senza l’uso di conservanti e coloranti, e realizzando prodotti adatti ad ogni esigenza che costituiscono una gioia per il palato e pure un incanto per gli occhi che vogliono la loro parte.

I primi passi aziendali vengono avviati, come detto, sul cominciare degli anni ’60 da Ottavio, padre di Clorinda Gualtieri attuale amministratore delegato, con i primi timidi ma convinti esordi, fino alla conquista dei canali della Grande distribuzione e dei mercati europei. Nel corso degli ultimi anni, l’attività è stata ampliata con la produzione di confetture, creme e conserve, tutte davvero superlative.

Ogni anno in Alpa (www.alpacalabria.it) si lavorano circa 5.000 quintali di prodotto, secondo disciplinari studiati per massimizzarne naturalità e sicurezza. Castagne soprattutto, vero tesoro della natura, must dolciario e alimentare e anche straordinaria alternativa ai cereali per meravigliose farine che recuperano antiche tradizioni contadine e permettono la produzione di pane, pasta e affini dalle ottime proprietà nutritive, organolettiche e salutistiche, oltre che dal sapore e gusto inconfondibili.

La raccolta delle castagne in località Cutura (Cs)

La gamma di produzione col frutto della castagna, senza nulla togliere al resto sempre altrettanto notevole, è il formidabile must di Alpa, qualcosa di davvero speciale e sorprendente che regala a piene mani il gusto e sapore vero di una volta, deliziando il palato.

A cominciare dalle caldarroste, offerte in chiave classica al naturale e in quelle “gourmet” al rum, al bergamotto, al cioccolato, al mosto cotto d’uva. Poi le marmellate extra bio di fichi, prugne e zenzero, pere e noci, carota e arancia, fragola e menta. Quindi la farina, la pasta trafilata al bronzo e senza glutine, le creme, la passata di pomodoro.

Nel tempo, Alpa col suo significativo slogan aziendale “Autentici per natura”, si è consolidata, perfezionata, specializzata. Si è ricavata un suo preciso spazio nel mercato di qualità. La proprietà guarda però ora, e giustamente, più lontano. E non solo a sé stessa. L’obiettivo è un consorzio per fare rete, valorizzare il prodotto e disporre di maggiori quantitativi di castagne e frutta.

La linea di prodotti con le castagne

Le castagne. Piacciono a tutti. E “scommetterci” sopra, e sempre di più, è dunque un’opportunità. In inverno sono un vero “comfort food” da consumare ad ogni ora del giorno, e costituiscono un autentico ricostituente.

Considerate le sue ottime proprietà nutrizionali, la castagna è stata recentemente rivalorizzata ed inserita nelle nuove linee guide della Dieta Mediterranea stilate dall’INRAN (Istituto Nazionale per la Ricerca degli Alimenti e della Nutrizione).

Bollite, arrostite, seccate, rappresentano una miniera di nutrienti e benefici, fonti di carboidrati complessi e di vari amidi, serbatoio di energia ideale in cui abbondano i minerali come il potassio, il magnesio e il fosforo, oltre le vitamine e l’acido folico, mix toccasana per muscoli e ossa.

La linea di confetture

Senza glutine, piene di fibre, carboidrati e ferro, sono efficaci anche in campo estetico sfruttando la loro buccia. 100 gr. di castagne contengono 55.8 gr. di acqua, 25.3 gr. di amidi, 4.7 gr. di fibre, 395 mg. di potassio, 81 mg. di fosforo, 30 mg. di calcio, il tutto per 167 calorie.

Da riflettere poi, e non per ultimo, sul fatto che i castagneti costituiscono una tipicità territoriale calabrese, e sono parte della sua “anima” oltre che risorsa arborea, boschiva e paesaggistica ineguagliabile, grande e preziosissimo patrimonio che fa della nostra regione (una tra quelle con maggiore quantità di superficie boschiva in Europa) anche per questo, un luogo unico e spettacolare.