20 Feb Alessandro (Alex) Ziccarelli: passione e impegno per la cucina a Toronto, “dopo” Napoli
Per i lettori di Calabria Mundi, una ricetta “must” dallo chef cosentino del ristorante “La Bella Italia” a Maple, cittadina limitrofa a Woodbridge, quartiere a forte densità italiana della metropoli canadese
Alessandro Ziccarelli, classe 1961, cosentino di nascita, studi classici e poi universitari a Napoli abbandonati forzatamente dopo un evento tragico familiare a tre quarti del percorso. La passione per la cucina lo porta a cambiare strada e frequentare il primo corso di cucina nel 1984 sempre a Napoli, dove si perfeziona nella cucina di pesce oltre quella regionale di tradizione, culminata con l’accurata ricerca di ricette antiche, di prodotti autentici, di “nicchia”, e di sapori di una volta, restio da sempre ai compromessi sui piatti italiani classici “fondamentali”.
Un particolare ringraziamento vuole fare, per questa sua “formazione” al prof. Renato Bedini, grande esperto di cucina e cultura napoletana, oltre che riconosciuto playboy partenopeo.
Dopo varie esperienze in Italia e, soprattutto ovviamente nel capoluogo partenopeo, decide di partire per il Nordamerica e si ferma a Toronto, dove apre due attività, ristorazione e pasticceria all’ingrosso, oltre ad un’importazione di prodotti dall’Italia, dall’Europa e dal Sudamerica.
Dopo otto anni, torna alla professione di cuoco in noti ristoranti di Toronto e Woodbridge, tra i quali un ricordo particolarmente caro è per i suoi trascorsi nell’apertura e conduzione della cucina di “Spaccanapoli” in Woodbridge, di proprietà di Tanya Levato e dei fratelli Carmine e Marcello D’Alonzo: unico locale sul territorio a fare vera cucina tradizionale, popolare e di pesce, napoletana.
Dopo varie esperienze in altri ristoranti, Ziccarelli è oggi nel ruolo di “Head Chef” de “La Bella Italia” a Maple, una graziosa cittadina subito a nord di Toronto e, in pratica, attaccata alla più nota Woodbridge. Il locale ha clientela italiana, ma non solo, ed è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì a cena e il sabato a pranzo, e la domenica solo per i parties. La cucina è quella classica italiana, ma anche contemporanea, con un menù di piatti regionali ed uno del giorno, sempre diverso. È anche pizzeria con forno tradizionale a legna.
In possesso di varie certificazioni e diplomi da cuoco, italiani e canadesi, nonché membro di diverse associazioni di categoria italiane, brasiliane, americane e canadesi, ricopre la carica di Vicepresidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI Canada). Di passione in passione, è anche membro dell’Agenzia Stampa americana USPA, e partecipa ogni settimana alla trasmissione di CHIN Radio Tv International con interventi sul tema culinario, oltre alle collaborazioni per conto proprio e per quello dei cuochi dell’APCI (Italiana, Canadese e Americana) con il Corriere Canadese di Toronto, Fatti Nostri, La Gazzetta Italobrasiliana di Rio de Janeiro, Italoblogger di Zurigo, la Voce d’Italia di Mendoza in Argentina, Fornelli d’Italia e con altre riviste italiane di enogastronomia.
La ricetta: Paccherinini al melograno con polpo e scampi
Ingredienti per 4 persone:
360 g paccherini al melograno Rustichella d’Abruzzo
280 g scampi
600 g polpo
200 g pomodorini ciliegino
40 g olio extravergine d’oliva
10 ml vino bianco
1 spicchio di aglio
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. peperoncino (se vi piace)
q.b. brodo di pesce
Procedimento: Fate bollire il polpo e sciacquatelo in acqua fredda (il tempo dipende dalla grandezza del polpo) dopo di ché tagliatelo a rondelle, lasciando qualche tentacolo intero. In una padella versate aglio, olio extravergine di oliva e il peperoncino tagliato fine, fate soffriggere per qualche minuto e successivamente aggiungete gli scampi che in precedenza avrete incisi sulla coda e poi il polpo, quindi fate rosolare per qualche minuto e poi sfumate con il vino bianco. Aggiungete a questo punto i pomodorini tagliati a metà e il prezzemolo, dopodiché fate cuocere a fuoco lento per un paio di minuti ed infine aggiungete un paio di mestoli di brodo di pesce o, in mancanza, anche un po’ d’acqua di cottura. Nel frattempo avete fatto bollire in acqua salata anche i paccherini, scolateli al dente e saltateli nel condimento. Impiattate secondo il vostro gusto, avendo cura di guarnire con dei tentacoli di polpo interi e uno o più scampi a piatto.
All rights reserved (Riproduzione riservata)
Foto Archivio Alex Ziccarelli