In volo in Calabria dal mare ai monti

Al via la tratta di avioturismo Sibari-Sila per il rilancio e la valorizzazione di due aree ad alta vocazione di ospitalità, che induce a sperare in una “spinta” generale su questo settore indubbiamente strategico per l’economia regionale

Foto di copertina, l’aviosuperficie di Villaggio Baffa. Qui sopra, Roberto Messina davanti il vecchio Antonov posteggiato
a fianco la pista

Su brillante e lungimirante iniziativa degli imprenditori turistici Giovanni Baffa e Mario Varca, sarà operativo quello che è da considerarsi il primo vero e proprio collegamento aereo mare-monti della Calabria. In passato vari studi erano stati fatti su questo tema, come quello di impiegare idrovolanti di fabbricazione russa per trasporti brevi tra laghi montani e coste calabresi, ma poi tutto è rimasto sulla carta (a parte il lodevole lavoro degli Aeroclub locali).

Questo servizio (operato con aerei bimotore 4 posti), invece sarà presto realtà, e collegherà la spettacolare e ineguagliabile area montana silana crotonese e catanzarese (Villaggio Baffa, Villaggio Palumbosila, Trepidó-Lago Ampollino) e quelle cosentine della marina di Sibari (in particolare le strutture Club Nature Village, Relais CapoSpulico Beach & Spa, Terme Sibarite).

L’inaugurazione della tratta è prevista il 24 agosto p.v. durante il “Sila FlySound Festival 2022” con una giornata interamente dedicata al tema del sistema avioturistico. Da “Calabria Mundi” i più sentiti apprezzamenti ai due “coraggiosi” imprenditori, con l’augurio di pieno successo di questo importante e stimolante progetto, e l’auspicio che possa mantenersi e crescere nel tempo, diffondendo in ogni direzione l’entusiasmo, l’ottimismo, l’energia volitiva e la positività di cui è evidentemente espressione.