PASTA ASTORINO, UNA MERAVIGLIA PER LA BUONA TAVOLA

A Crotone, un’azienda di grande qualità che impiega solo materie prime selezionate e che opera all’insegna di tradizione, salubrità, eco-sostenibilità e innovazione tecnologica, ma in assoluto rispetto della migliore artigianalità. I suoi prodotti hanno caratteristiche visive, intrinseche ed organolettiche superiori, grazie a qualità di grani e semole e tecniche di processo come l’estrusione sottovuoto e la pre-essiccazione di nuova generazione che mantiene inalterate caratteristiche fisiche ed organolettiche.

di Giacinto de Rosario (Cuoco alimurgico)

Dove si incontrano gli amici. Quelli nuovi di zecca, quelli che è subito “…dove ti eri nascosto?”. Ma a tavola naturalmente! Ed a tavola ognuno porta il proprio dono… Salvatore Astorino portava due cose che come sigilli determinano noi Calabresi. Quello di accogliere con leggerezza pesata le difficoltà, e quel distillato di piacere, al mattino, di alzarsi per fare con volontà quello che vogliamo fare. E così, con gli occhi fissi nei miei, mi racconta ora il suo passato bambino di un futuro che adesso è adulto e vuole ancora ed ancora imparare…

Il titolare, Salvatore Astorino

Salvatore Astorino, dopo anni di fervido impegno a Bologna, riprende in mano le sue radici crotonesi e cerca del grano nuovo, anzi quello più speciale, il più antico, quello dei padri. Quello che non crea intolleranze, perché è radicato nel nostro genoma. Quello che non segue le effimere mode, ma che manipolando la sua plastica duttilità può dare forme diverse a più antichi contenuti.

Ci incontrammo allora, e in tempi non sospetti parlammo del grano del Senatore Cappelli. Condivideva con noi il tavolo, casualmente, o forse invitato da Cerere, un agricoltore che proprio quell’anno aveva seminato l’antico seme… perché stanco di ricevere così poco dal proprio lavoro. I due si misero d’accordo. Trovarono un mulino a pietra in Basilicata, e Salvatore che già produceva della pasta, si lanciò nella nuova impresa.

L’oggi, vede Salvatore Astorino con il suo pastificio rinnovato nelle tecnologie necessarie, ma attentissimo alla artigianalità dei propri prodotti, ancora alla ricerca di storie da produrre attraverso la sua pasta, che vuole assolutamente affermare fra le più qualificate del suo Sud. Ora se Cerere sarà d’accordo, quei grani biondi nelle chiome, duri come solo il nostro sole sa indurire, moliti alla pietra di rocce antiche, diverranno la base di quei piatti che il sapere popolare e riuscito ad estrarre da quelle piante e da quelle carni …E buon appetito!

Per saperne di più. Astorino Pasta nasce a Crotone nel 2002 con lo scopo di produrre pasta di qualità, unendo tradizione e innovazione. Nel corso degli anni si è specializzata nella realizzazione di vari formati. Si è posta sin dall’inizio l’obiettivo di apportare alla produzione elementi distintivi di qualità, selezionando le migliori materie prime reperibili sul mercato ed utilizzando semole nazionali calibrate, adottando tecniche di processo innovative quali: l’estrusione sottovuoto (per i formati da pressa), e la pre-essiccazione tramite un Trabatto Multifunzione in grado di effettuare Preincarto, Asciugatura e Raffreddamento, ed una essiccazione effettuata a basse temperature in armadi statici di nuova generazione, al fine di mantenere inalterate le caratteristiche fisiche ed organolettiche del prodotto.

Questo permette di ottenere prodotti dalle caratteristiche visive, intrinseche ed organolettiche, superiori, nel pieno rispetto della tradizione. In un’ottica di sviluppo aziendale, si è poi implementata la produzione di nuovi prodotti. In particolare si è sviluppata una linea di paste Biologiche ed una di paste Nutraceutiche e Funzionali.

Astorino Pasta è presente in Calabria e nelle migliori gastronomie specializzate in Italia oltre che all’estero con piccole quote di mercato in Germania, Inghilterra, Francia, Lussemburgo, Svizzera e Stati Uniti. L’azienda, forte del pensiero di perseguire una politica produttiva ecosostenibile, nel 2012 ha realizzato un impianto solare cogenerativo a basso impatto ambientale, che le ha permesso di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 nell’ambiente ed un impianto solare termico.

All rights reserved (Riproduzione vietata)

Astorino pasta – 88900 Crotone – Via C. Matteucci, 18

Tel. 0962 69448 –www.astorinopasta.itinfo@astorinopasta.it – export@astorinopasta.it