Torna e si rilancia decisamente il progetto “Meraviglia Italiana”, CON LA CALABRIA IN VETRINA

Far scoprire le immense ricchezze nascoste del nostro Paese, certificare bellezza, rarità, eccezionalità, unicità di quanto possediamo (e stavolta anche con una particolare attenzione alle opere dell’italianità all’estero). La campagna di comunicazione istituzionale parte valorizzando la “straordinaria” Calabria, con una delle più belle immagini di Tropea

La campagna di comunicazione di Meraviglia Italiana parte con un layout dedicato a Tropea (Vv)

Nel 2011, per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, era nato il progetto “Meraviglia Italiana” (www.meravigliaitaliana.it), andato avanti veloce in ogni direzione, con un prezioso lavoro di indicazione, catalogazione e promozione costanti, che ha avuto grande seguito e che ha regalato belle soddisfazioni.

In occasione del 2 giugno u.s., Festa della Repubblica, ecco che questo nostro nuovo (e antico) “impegno” è stato rinnovato entusiasticamente e con il medesimo obiettivo: quello che era e che resta di far scoprire le immense ricchezze nascoste del nostro Paese, con questa iniziativa destinata, oltre che alle giovani generazioni, a tutti coloro che amano l’Italia, che la vogliono conoscere, scoprire e “gustare”.

Il “bollino” di Meraviglia Italiana è servito, e servirà, a certificare la bellezza, la rarità, l’eccezionalità, l’unicità di quanto possediamo in Italia, favorendo riscoperta e promozione del Belpaese a livello nazionale e internazionale, con sette “sezioni” create apposta per catalogare al meglio il nostro patrimonio. E ora con una grande novità che si aggiunge: lo spazio specifico dedicato anche ai protagonisti e alle opere dell’Italia fuori dall’Italia, all’ingegnosità, all’operosità, alla creatività, alla genialità dell’italianità nel mondo.  

Le candidature possono essere presentate direttamente attraverso il sito www.meravigliaitaliana.it/proponi, e senza limiti di scadenza. La campagna di comunicazione istituzionale della rinnovata Meraviglia Italiana, parte valorizzando la davvero “straordinaria” Calabria, con una delle più belle immagini di Tropea.

Ed ecco le varie sezioni:

PAESAGGI E PUNTI PANORAMICI: lo scorcio o la vallata, come anche la montagna e la vista sul mare o sulle rocce, tutto quello che comprende elementi naturali o artificiali.

SITI CULTURALI: è un insieme articolato di beni culturali presenti tutti nello stesso posto e che caratterizzano in maniera univoca il luogo in cui sono presenti.

BENI ARTISTICI E CULTURALI: rientrano in questa categoria i beni materiali d’interesse storico-artistico, i monumenti, i beni archeologici, archivistici, librari e paesistico-ambientali, opere artistiche prodotte dall’uomo, quindi che, in forza di un valore artistico riconosciuto, appartengono alla cultura e alla collettività, ne sono testimonianza storica e oggetto di educazione estetica, e sono per questo, oggetto di valorizzazione e di tutela.

MANIFESTAZIONI E TRADIZIONI: sono quegli eventi a cadenza più o meno regolare, che costituiscono il patrimonio immateriale di una comunità, quali sagre, feste, processioni, tradizioni, consuetudini sociali, eventi rituali e festivi.

ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE: rientrano i prodotti tipici agroalimentari, i cibi e le bevande della nostra tradizione, ma anche le eccellenze della cucina italiana, tradizionale e rivisitata.

ECCELLENZE ARTIGIANALI: l’artigianato, in Italia, rappresenta una storia fatta di tradizioni e mestieri, tramandati di padre in figlio. L’ arte del saper fare italiano è ancora oggi un grande valore da raccontare e da difendere.

OPERE DELL’ITALIANITÀ NEL MONDO: è l’Italia all’estero, la grande italianità che ha lasciato il segno con la sua operosità, il suo stile, le opere del proprio ingegno. È Meraviglia Italiana nel Mondo.

www.meravigliaitaliana.it