la Parigi “Italiana” di Riccardo Guerrieri, Cominciando dal METRo’

Il professore originario di Borgia (Cz), oltre 40 anni di insegnamento e impegno culturale nella ville lumiere, ci regala un esclusivo “viaggio” nell’italianità di Parigi, a partire dalle stazioni della Metropolitana…

Riccardo Guerrieri nel giardino botanico di Parigi “Jardin des plantes” (5° Arrondissement)

Un bel “cadeau” per “Calabria Mundi” dal professore Riccardo Guerrieri, originario di Borgia (Cz), oltre 40 anni a Parigi al servizio della cultura italiana e degli italiani, professore d’Italiano nelle scuole, incaricato di corsi di Italiano e di Sociologia alla Sorbona, segretario comunale mancato (ma per scelta) del Comune di Parigi, conferenziere e saggista, fondatore assieme ad Ann-José Arlot de “Le Pavillon de l’Arsenal” importante centro di esposizioni di Architettura. Per i nostri lettori, una serie di brevi, ma eccezionali “visite guidate” sull’italianità della ville lumiere, a cominciare da quella del Metrò con le sue stazioni intitolate, appunto, a personalità e luoghi d’Italia. Seguirà un altro viaggio, stavolta più approfondito, tra vie e piazze “italiane” dei 20 arrondissements di Parigi. Quindi una puntata dedicata ad un importante personaggio storico calabrese (di cui Guerrieri è biografo): Antonio Pitaro, scienziato e letterato, e tra i primi emigrati politici dall’Italia in Francia in epoca napoleonica.

Le fermate della metropolitana parigina che “parlano” di Italia

Mappa della Metropolitana parigina

Linea 1 (Château de Vincennes / La Défense): Louvre-Rivoli. La fermata della metropolitana ha lo stesso nome della strada che conduce al Museo, la rue de Rivoli, che attraversa il 1° e il 4° arrondissement, nel 1804 ricevette il nome della vittoria ottenuta da Bonaparte a Rivoli il 14 e 15 gennaio del 1797.

Linea 2 (Nation / Porte Dauphine): Rome. Il nome della fermata è lo stesso della via dell’8° arr. che viene servita. La rue de Rome fu aperta nel 1859 ancor prima che la città diventasse capitale d’Italia nel 1871.

Linea 5 (Place d’Italie / Bobigny): Place d’Italie. Il nome del capolinea è lo stesso della piazza del 13° dove si trova il Municipio dell’arrondissement. La piazza ricevette questo nome nel 1864.

La stazione Place d’Italie

Linea 5 (Place d’Italie / Bobigny): Campoformio. Il nome della fermata corrisponde a quello della strada. La rue de Campoformio, situata nel 13° arrondissement, ricevette il suo nome attuale nel 1851 in memoria del trattato franco-austriaco del 17/10/1797 che, tra l’altro, pose fine all’indipendenza millenaria della Repubblica Veneta.

Linea 7 (La Courneuve / Villejuif o Mairie d’Ivry): Place d’Italie. Comincia da questa piazza e dal suo Municipio, il Viale Italia che si prolunga verso Sud.

Linea 7 (La Courneuve / Villejuif o Mairie d’Ivry) : La Porte d’Italie. Questa fermata prende il nome dal viale che attraversa da sud a nord il 13° arrondissement. L’Avenue d’Italie, una vecchia strada romana, ricevette il nome attuale nel 1867 perché era all’inizio della strada nazionale n.7 (oggigiorno strada dipartimentale) che portava da Parigi all’Italia, prima della costruzione delle autostrade.

La fermata Solferino

Linea 9 (Municipio di Montreuil / Pont de Sèvres) : Michel-Ange Molitor e Linea 10 (Gare d’Austerlitz / Boulogne): Michel-Ange Auteuil. Queste due fermate, prendono il nome dalla strada del 16° arrondissement. La rue Michel-Ange, che fu aperta nel 1862 e nel 1864 intitolata al sommo Michelangelo Buonarroti (1474-1564).

Linea 12 (Municipio di Issy / Porte de la Chapelle) : Solferino. Prende il nome da un ponte del 14° arrodissement, il ponte Solferino, che ricorda la vittoria sugli austriaci del 24 giugno 1859. Fu inaugurato da Napoleone III, il 14 agosto successivo.

La fermata Garibaldi

Linea 13 (Chatillon-Montrouge / St. Dénis): Garibaldi. Questa fermata è a disposizione della città di Saint-Ouen, limitrofa a Parigi, ma è in effetti abbastanza lontana dal 15° arrondissement di Parigi dove troviamo il “Boulevard de Garibaldi” con la statua dedicata all’eroe dei Due mondi.

Riccardo Guerrieri