I dolci della provincia di Vibo Valentia in onda a Rai 3 su “Geo”

Un bel documentario di Pantadaria Film con la regia di Salvatore Braca dedicato alle delizie di Limbadi e Nicotera Marina

Calabria golosa. Oggi alle ore 17.30, “Geo” la bella trasmissione condotta da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, in onda su Rai 3, propone un bel documentario sulla lunga tradizione culinaria (dolciaria nello specifico) della regione, e in particolare quella della provincia di Vibo Valentia.  

In tanti luoghi della regione si sente ancora nell’aria l’odore delle cose antiche e buone, preparate e servite secondo i canoni di un’attenzione e una convivialità che provocano meraviglia.

Fame di cibo, di natura, di colori, di paesaggi, di bellezza: qui non ci si sazia mai e ogni volta è una scoperta. Protagonisti del documentario realizzato da Pantadaria film con la regia di Salvatore Braca, stavolta i paesi di Limbadi e Nicotera Marina, con giovani e anziani locali impegnati con tanta passione a mandare avanti la tradizione: agricoltura, allevamenti, e antiche ricette di magnifici dolci con Giuseppe, Giuseppina, Peppe, Peppina, Eleonora, Annamaria…

Limbadi, dal greco “libadion”, ossia pianura…  Tanti terreni coltivati, tanti oliveti e un profumo che chiama a restare per sempre qui – scrivono gli autori del filmato -.  Geo oggi mostra ancora una volta la grande bellezza e ricchezza della terra calabra, ma soprattutto racconta i suoi ‘artisti’, la loro abilità e la loro generosità”.

Elena Rodica Rotaru assistente al montaggio, con la regione decisamente nel cuore anche per averci vissuto tempo addietro, racconta: “Sono contenta che vada in onda sulla rete nazionale; i mie progetti di raccontare e incoraggiare la Calabria e le sue produzioni con brevi ma dense storie, mi riempie ogni volta di gioia e di soddisfazione. In questo documentario si parla dei dolci: la pastiera, i biscotti, il ciambellone… Preparati tradizionali che racchiudono e custodiscono semplicità, capacità di elaborazione, genuinità e bontà. Anche a tavola e nella tradizione dei dolci, ancora da scoprire con un’infinità di prodotti e di storie ad essi legate, la regione che sento mia, è unica, e sa andare sempre dritta al cuore”.

Foto, Elena Radica Rotaru