Con il calabrese Stefano Potortì che affianca Angelo deiana, parte “Confassociazioni UK”, ponte sinergico tra imprenditori d’Italia e Regno Unito

Uno step ambizioso reso possibile da un gruppo di imprenditori italiani residenti nel Regno Unito pronti ad attivare un canale diretto per implementare le relazioni con le realtà imprenditoriali e organizzative italiane, ora possibile grazie a Deiana, Presidente di Confassociazioni, e Potortì neo-Presidente di Confassociazioni UK

Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni

Confassociazioni Uk”, nasce per rafforzare i rapporti imprenditoriali tra l’Italia e il Regno Unito, uno step ambizioso reso possibile da un gruppo di imprenditori italiani residenti nel Regno Unito pronti ad attivare un canale diretto per implementare le relazioni con le realtà imprenditoriali e organizzative italiane, ora possibile grazie ad Angelo Deiana, Presidente di Confassociazioni, e Stefano Potortì neo-Presidente di Confassociazioni UK.

“Nonostante la Brexit e nonostante la pandemia – spiega Deiana – l’amore e l’interesse degli italiani verso il Regno Unito non sono affatto diminuiti. Anzi, tutt’altro, come è stato evidenziato da uno studio relativo i rapporti tra i due paesi condotto e commissionato dall’Ambasciata britannica a Roma. Sono infatti tantissimi gli italiani che, al ripristino della normalità, desiderano tornare in UK per interessi personali e per interessi lavorativi. Pertanto, a mio avviso, la creazione di un branch britannica, costituita da valenti professionisti di origine italiana ma di adozione inglese, rappresenta una reale opportunità per l’imprenditoria italiana e per i suoi tantissimi professionisti, e nello specifico per quell’ampio spettro di competenze professionali rappresentato nella nostra Confederazione”.

Stefano Potortì, neo Presidente Confassociazioni UK

“Abbiamo accolto con estremo piacere la volontà di Confassociazioni di guardare al Regno Unito come opportunità per estendere il loro vastissimo network di associati – aggiunge Potortì calabrese di Catanzaro – con un ringraziamento particolare va al Presidente Deiana per la sua visione globale e lungimirante. Essere parte della Confederazione è un onore ma anche una responsabilità in quanto la reputazione è uno dei punti cardine del successo di questa importante sigla. Per questo anche noi abbiamo optato per una base associativa qualificata e selezionata per cooptazione (per entrare serve l’invito da parte di un altro membro esistente). Uno standing altamente selezionato che promette già, dal suo organigramma, una partenza importante su cui costruire nuove opportunità.

“Lo spirito della nostra branch si nutre di proposte e di azioni concrete come il nostro primo importante appuntamento del 18 marzo u.s. in cui alcuni membri del board hanno affrontato tematiche importanti ed attuali su una questione che parla da sola: Pillole essenziali sui rapporti Italia-Regno Unito tra Pandemia e Brexit, non un classico seminario sulla Brexit, ma una guida pratica per chi fa o vuole fare business con il Regno Unito”.

Confassociazioni è il soggetto di rappresentanza unitaria delle Federazioni, dei Coordinamenti, delle Associazioni, delle imprese e delle persone che esercitano attività professionali in Italia e in Europa. Nata nel luglio 2013, raggruppa ad oggi 690 organizzazioni che riuniscono più di 1 milione e 215 mila professionisti di cui circa 211 mila imprese con una dimensione di 5,1 dipendenti medi. Un sistema che genera il 9% del PIL del Paese (il 21% se si considerano le aziende collegate). CONFASSOCIAZIONI ha come fine la tutela e la promozione del sistema professionale associativo, valorizzandone il ruolo nel sistema costituzionale, legislativo, economico e sociale italiano e nei corrispondenti ambiti europei. L’orizzonte che persegue è quello di un sistema nazionale delle professioni, in cui tutti lavorino insieme creando nuove prospettive per la crescita e lo sviluppo del Paese in termini di conoscenza, innovazione, qualità ed efficacia nelle prestazioni fornite al cittadino/consumatore. Da veri e propri azionisti vogliono investire nel sistema Italia le proprie competenze, capacità e abilità per provare ad assicurare a tutti un futuro migliore. 

Uno degli ultimi libri di Deiana

Confassociazioni UK – Il neonato desk UK è votato al supporto, nel mercato di competenza ed attraverso lo sviluppo di contatti ed opportunità di business, di tutte le Federazioni, Coordinamenti, Associazioni, imprese, professionisti e persone che risiedono in Italia ed in Europa e che sono ricomprese nell’art. 1 dello Statuto di Confassociazioni.

Angelo Deiana – Presidente di CONFASSOCIAZIONI, ANCP (Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali) e ANPIB (Associazione Nazionale Private & Investment Bankers), è considerato uno dei maggiori esperti di servizi finanziari e professionali in Italia. Portatore di visioni innovative in termini di reti fisiche e tecnologiche, top manager di primari gruppi bancari nazionali e internazionali, docente universitario, è autore di numerose pubblicazioni. Fra le ultime opere, “Rilanciare Roma facendo cose semplici”, Giacovelli Editore (2020), “Rilanciare l’Italia facendo cose semplici”, Giacovelli Editori (2018 prima edizione, 2019 seconda edizione), “La rivoluzione perfetta”, Mind Edizioni (2014), “Il capitalismo intellettuale”, Sperling & Kupfer (2007), “Il futuro delle associazioni professionali” (2010), “Come fare soldi nei periodi di crisi” (2012), “Il private insurance in pratica” (2012), “Associazioni Professionali 2.0” (2013), tutti pubblicati dal Gruppo Sole 24 Ore.

Stefano Potortí – Laureato in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing Internazionale presso l’Università di Pisa, Stefano è un imprenditore Italo- Britannico che vive a Londra dal 2003, originario di Catanzaro. Ad oggi è fondatore di 3 società operanti in tre settori diversi: la prima si occupa di promozione agroalimentare dei prodotti italiani all’estero con attività a livello internazionale, la seconda di turismo formativo all’estero per i giovani Italiani con una sede a Londra ed una a Barcellona e la terza di servizi digitali. Da anni siede nel board della Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito avendo anche ricoperto l’incarico di Vice Presidente. Nel 2015 è stato selezionato da Goldman Sachs come unico imprenditore Italiano per il programma 10KSB sviluppato dalla prestigiosa università UCL.

www.confassociazioni.eu – Contatti Media Confassociazioni UK, Serafino Manca

Vice-President Marketing & External Affairs Confassociazioni UK – vpmarketing.uk@confassociazioni.eu